21 luglio 2020: Ricordando Massimo Sani a due anni dalla scomparsa

  • -

21 luglio 2020: Ricordando Massimo Sani a due anni dalla scomparsa

Tags : 

Care amiche, cari amici,

due anni sono trascorsi da quel 21 luglio 2018 che ha visto spegnersi la vita del nostro amatissimo Massimo.

Due anni di avvolgente, struggente silenzio, senza i suoi improvvisi scoppi di entusiasmo, la sua scanzonata ilarità, il suo ottimismo, la sua generosità, la sua onestà, la sua corsa sempre protesa verso il nuovo e verso gli eventi storici da poter raccontare e tramandare, la sua fedeltà assoluta nell’amicizia e nel principio della laicità, ideali che hanno sempre improntato il suo pensiero e la sua azione.

Un vuoto incolmabile.

Quest’anno abbiamo pensato di ricordarlo, insieme a tutti gli amici e a coloro che gli hanno voluto bene, con alcune rare sequenze di suoi lavori televisivi, tratte dal materiale documentario del «Fondo Massimo Sani», costituitosi nel 2016 presso l’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara. Un luogo aperto a tutti coloro che intendano studiare e approfondire l’opera e il lascito culturale e artistico di Massimo.

Questi i collegamenti ai documenti audiovisivi:

(La guerra al tavolo della pace. Le conferenze dei Tre Grandi, originale tv in 4 puntate, regia di Massimo Sani e Paolo Gazzara, Rai Uno, 1975, sequenze tratte dalla terza puntata: La conferenza di Yalta)

 

 

(Intervista di Massimo Sani, inviato speciale del Tg-2 della Rai, a Bernardo Bertolucci in occasione della presentazione di Novecento al «Festival di Cannes» del 1976)

 

 (Intervista di Dalia Bighinati a Massimo Sani andata in onda l’8 dicembre 2009 su «Telestense» in occasione della rassegna Massimo Sani: un regista ferrarese di fronte alla storia, promossa e organizzata dal Comune di Ferrara per gli 80 anni di Massimo)

Buona visione a tutti e un carissimo abbraccio,

Antonia, Nicola e Antonella con Gioacchino e Artemis, Valentino e Pamela, Benedetto e Carmen con Leonardo e Martino